Sabato scorso siamo stati invitati per una “polentata” da M&M. Dovete sapere due cose: la prima è che M&M sono degli ospiti grandiosi, andare a casa loro significa un banchetto assicurato e state certi che se siamo in 10 il banchetto basterebbe almeno per 30! La seconda è che per noi la polenta ha un significato profondo, è stata protagonista di una serata mitica che prima o poi racconterò tra queste pagine e che ha dato vita a un gruppo ormai solido denominato, appunto, “Quelli della Polenta”. M&M non erano parte originaria del gruppo, ma in qualità di “Senza Fondo” (anche qui meriterà un racconto a parte) sono ormai integratissimi. Unite qualche “ingrediente” outsider e avrete come risultato la splendida serata della scorsa settimana.
Siby ha preparato per noi una deliziosa polenta “vera”, sfacchinando non so per quanto tempo in piedi su una scaletta e armata di pentolone e cucchiaio di legno big-size, ma essendo lei di origini per metà pugliesi e per metà lucane, l’ha preparata a modo suo, anzi, l’ha preparata “Made in Sud”!
Ingredienti per 8 persone e preparazione:
in una pentola molto capiente, portare ad ebollizione 3 litri d’acqua e versare “a pioggia” 1 kg di Farina di mais per polenta Bramata Oro (Castroni), mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi, poi abbassare la fiamma e continuare la cottura, sempre mescolando, per 45/50 minuti.
Una volta pronta, stenderla su una piastra da forno ricoperta con cartaforno, ricoprire con pomodorini pachino divisi a metà e condire con sale, un pizzico di zucchero, origano ed olio evo. Tenerla in forno a 180° per circa 15 minuti o finché i pomodorini appaiano leggermente abbrustoliti.
Non dimentichiamoci che naturalmente la cena non prevedeva solo questo … i nostri ospiti mica potevano farci morire di fame 😉 quindi abbiamo potuto gustare anche un’ottima polenta taragna (di quelle istantanee, ma comunque buonissima) accompagnata da un sugo con salsicce e carne di maiale preparato a cottura lentissima … una vera delizia!
Ultimi dettagli: i piatti di legno da polenta sono stati acquistati per la serata per completare una tavola che era, già di suo, bellissima, con tanto di segnaposti personalizzati e cuoricini di gelatina alla fragola da gustare a fine pasto. Una bellissima serata a casa M&M 🙂
Serata davvero splendida, nonostante non fossi al massimo della forma… Ma la mitica (e davvero ottima!) polenta di Siby mi ha rimessa in sesto! E concordo sulla grandiosità di M&M come ospiti,soprattutto dopo aver saputo che hanno scelto la data in modo che potessi esserci anche io. Onore e commozione insieme! D’altra parte il dna piagnonis non va mai in ferie! 🙂
Grazie ❤❤❤❤❤adoro baci
M&Ms nella lista di CattivissimiNoi!!! (Siby questa te la spiega Chiara….) Fichissima versione della polenta, però!