Mini cheesecake salati con gorgonzola e gelatina al balsamico

Da quando ho iniziato a navigare con maggior frequenza nel mondo dei food-blog, spesso mi è capitato di veder citata l’Azienda Agricola Mariangela Prunotto, un’azienda che ha sede ad Alba e produce confetture, composte, gelatine, frutta sciroppata, miele, conserve, sughi e salse utilizzando i suoi prodotti coltivati secondo il metodo dell’Agricoltura Biologica Sostenibile (piccola nota per amici/amiche del mondo celiaco: questa azienda è particolarmente attenta anche nell’utilizzo di prodotti senza glutine!).

Quando ho letto del contest di Arricciaspiccia non potevo non partecipare, se non altro perché era previsto l’invio gratuito di prodotti Prunotto, da utilizzare come ingredienti per le ricette preparate (per non parlare dell’idea, anzi forse dovrei parlare di sogno!, di essere giudicata dallo Chef Claudio Sadler … altro che Masterchef!!!).

boite-magiqueE poi un giorno in ufficio è arrivata lei, la boîte magique, contenente 4 barattolini di delizie tra cui scegliere per ideare una o più ricette con cui partecipare al contest. Ammetto senza vergogna che il panico ha immediatamente sostituito l’entusiasmo: non sono la persona più creativa del mondo, né in cucina né altrove e la mia testa si è immediatamente svuotata, nessuna idea, nessuno spunto, niente di niente. Allora ho iniziato a “torturare” le persone a me più vicine, Marito in primis, ma anche amiche/colleghe, della serie: hai presente quel contest di cui ti ho parlato? (risposta di Marito, fino alla decima ripetizione della domanda, no… non ricordo … quale contest?) … tu che dici? cosa ci faresti, di salato!, con questi prodotti? Alla fine, qualche idea è emersa e ha preso forma e, se riuscirò a rubare del tempo a queste giornate che ultimamente sono più frenetiche ancora del solito, riuscirò a partecipare con ben 2 ricette, ma andiamo con ordine …

Con i Mini cheesecake salati con gorgonzola e gelatina di aceto balsamico dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto partecipo al contest di Arricciaspiccia Dolcemente Salato

Dolcemente Salato Contest Arricciaspiccia

Ecco gli ingredienti e la ricetta:

ingredienti-collageper 5 mini cheesecake da 6 cm:

Per la base:
100 gr di crackers (io ho usato le Sfoglie croccanti al forno semplici de La Bottega di Olivia & Marino)
50 gr di burro

Per il ripieno:
200 gr di ricotta di pecora fresca
150 gr di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
mix di pepi qb
prezzemolo qb

Per la copertura:
100 gr di gelatina di aceto balsamico dell’Azienda Agricola Mariangela Prunotto

crackersbasePer prima cosa ho preparato la base frullando i crackers con il mixer e amalgamandoli bene con il burro fuso nel microonde.
L’impasto deve riposare coperto in frigorifero per un’oretta.

Una piccola annotazione: non sono rimasta soddisfatta della base, i 2 ingredienti non si sono amalgamati a sufficienza, creando alla fine un brutto effetto di “sbriciolamento” … credo il problema sia stato non aver frullato abbastanza i crackers, quindi: non abbiate fretta! Frullate al mixer finché i crackers non siano diventati quasi una polvere, in questo modo sono fiduciosa che la base sarà più “compatta”.

prezzemoloPer il ripieno: ho fuso il gorgonzola con il microonde e l’ho mescolato a lungo con la ricotta, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo sminuzzato. Deve diventare liscio e cremoso. Ho aggiunto un po’ di mix di pepi, niente sale, perché il gorgonzola è già abbastanza saporito di suo 🙂

preparazione-01preparazione-02A questo punto ho preparato i miei stampini: avevo (solo) 2 porzionatori con “pressino” (molto utile quest’ultimo per schiacciare bene la base) e per gli altri mini cheesecake mi sono arrangiata con delle formine da biscotti (Marito il giorno dopo si è anche portato uno dei cuori per il pranzo a bottega!). Ho messo preparazione-03la base (spessore di circa 7/8 mm), ho aggiunto il ripieno (inaugurando un rotolo di utilissimi sac à poche monouso), lasciando libero uno spazio di circa mezzo cm per la gelatina, ho schiacciato leggermente con un cucchiaino e ho messo gli stampini a riposare in frigo per un’altra mezzora.

preparazione-04Nell’attesa ho fatto sciogliere la gelatina nel microonde con la funzione più delicata, perché da liquida sarebbe stata più semplice da versare e, una volta trascorsa la mezzora, ne ho ricoperto i mini cheesecake.

Dopo altre 2 ore (almeno!) di frigorifero, è arrivato il momento più temuto … tirarli fuori dai loro stampini … arghhhh!!! Mi sono subito pentita di aver usato stampini talmente piccoli da impedirmi di usare un coltello … e ho ripiegato su uno stuzzicadenti! Considerato che pasticciona sono in tutto ciò che attiene la presentazione del cibo a tavola, non è andata nemmeno così male … e Marito si è leccato i baffi più e più volte 🙂

mini-cheesecake-03 mini-cheesecake-01

7 pensieri su “Mini cheesecake salati con gorgonzola e gelatina al balsamico”

  1. Ciao Chiara, secondo te mettere negli stampini da silicone per muffin e cupcake (con pirottino?). E per chi in Olanda non trova la gelatina di balsamico? Idee su come farla? Pensavo altrimenti di usare gorgonzola piccante e magari gelatina di miele? slurp!!

  2. Ciao Giulia! Secondo me negli stampini di silicone vengono ancora meglio e ti risparmierai la tortura di farli uscire dagli stampini rigidi senza rompere la base!!!
    Per quanto riguarda la gelatina, si trovano diverse ricette online, ad esempio questa http://www.cucinanonnapapera.it/?p=628, ma credo che anche l’abbinamento che proponi potrebbe dare risultati eccezionali … io adoro gorgonzola piccante e miele 🙂

  3. Che carine queste cheese cake! Saranno state sicuramente buonissime!
    una fettina di pera in mezzo ci sarebbe stata bene secondo te?!
    Grazie per la bella idea!
    Un bacione!
    Ema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *