Frollini all’arancia (a grande richiesta)

Questa ricetta l’ho presa da Giallo Zafferano. Un giorno, non so come mai visto che né io né Marito siamo grandi amanti del cioccolato, volevo fare una mousse al cioccolato, ho cercato e ho trovato questa ricetta, un po’ diversa, che mi ispirava.

Sarò sincera: la mousse è finita diretta nell’immondizia, devo aver sbagliato qualcosa, fatto sta che è rimasta liquida. In compenso abbiamo scoperto questi frollini deliziosi che sono diventati uno dei nostri cavalli di battaglia.

Questi frollini piacciono sempre a tutti e in molti mi hanno chiesto come si preparano, ma in questi giorni siamo stati sommersi dai preparativi natalizi, compresi i famigerati tortellini di Natale preparati ieri con Marito in sole … 6 ore e mezza!!! Ma un piccolo augurio di Buon Natale ci vuole, quindi eccoli qui i nostri beneamati frollini 🙂

nella versione a bottoncino, per i regalini di Natale
nella versione a bottoncino, per i regalini di Natale

Li preparo molto spesso perché sono facilissimi e veloci, sono senza uova e poco zuccherosi e, nella versione senza lattosio, sono anche più leggeri e digeribili (soprattutto per Marito che ormai ha un pessimo rapporto con il burro).

Ecco gli ingredienti e la ricetta:

ingredienti
per circa 40 bastoncini lunghi 3 cm (o 50 bottoncini di 3 cm di diametro):

100 gr di burro (per noi burro di soia Provamel)
150 gr di farina
3 cucchiaini di zucchero
2 arance

burro-a-pomataPreparare il burro “a pomata” ovvero farlo prima ammorbidire a temperatura ambiente e poi mescolare con energia (io uso una forchetta) fin quando non ha, appunto, la consistenza di una pomata.

Unire lo zucchero, la scorza d’arancia, la farina setacciata e impastare bene finché l’impasto non è ben liscio ed omogeneo, servono pochi minuti.

impasto-prontoFar riposare la pasta in frigo, avvolta nella pellicola, per almeno mezzora, ma anche di più se serve, per il compleanno di Marito io l’ho preparata la sera prima e ho fatto i frollini dopo 12 ore senza problemi.

I frollini andrebbero fatti a forma di bastoncino, quindi staccando un pezzetto di pasta e modellandolo con le mani, ma io ultimamente li ho preparati anche a bottoncino per farne dei sacchetti di Natale: ho steso la pasta con il mattarello ad uno spessore di 5/6 mm e ho ritagliato dei piccoli bottoncini con una formina tonda.

Si infornano a 180° per circa 12 minuti o fin quando non abbiano leggermente dorati.

in-crescita

P.S.: qui trovate altre foto della preparazione 🙂

P.P.S.: Buon Natale a tutti!!!

 

1 pensiero su “Frollini all’arancia (a grande richiesta)”

  1. Pingback: I torroncini home-made di Natale | chiara e cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *