Plumcake al limone e mirtilli

2

maggio 6, 2013 by chiara

plumcake-fette

Ah, le pigre domeniche invernali! Riposo assoluto, divano e puntatine … e Marito che fa: “avrei proprio voglia di plumcake”! Che come gli è venuto fuori poi, il plumcake, così dal nulla ancora non l’ho capito. Ma visto che sono una brava Moglie e visto che eravamo lì a non far nulla, mi sono detta: e proviamo a farlo questo plumcake, va.

Non avendolo mai preparato, ho fatto un po’ di ricerche e alla fine ho preso ispirazione da questa ricetta di Cucina & Cantina e ho apportato alcune modifiche dovute, più che altro, da “problematiche” di ingredienti, perché, ok sono una brava Moglie, ma questo plumcake andava fatto con ciò che era presente in casa … non si può mica uscire per fare la spesa nela domenica di relax!!!

Il risultato è stato eccezionale e non esagero, anche considerando che non si tratta di un dolce che amo particolarmente: la preparazione è semplicissima e rapida, il plumcake è morbido, umido e profumato (così profumato che, appena tirato fuori dal forno, ho annusato inebriata e mi sono ustionata il mento appoggiandolo sulla teglia!!!). Perfetto anche per la colazione :)

Ingredienti e preparazione:

plumcake-ingredienti

per una teglia da plumcake di 25×10 cm:

160 gr di farina “00″
90 gr di burro
60 gr di zucchero bianco
50 gr di zucchero di canna
170 gr di yogurth bianco
2 uova
1 limone (dell’albero della mamma!)
2 vaschette di mirtilli freschi
1 bustina di lievito per dolci

plumcake-collage

Far sciogliere il burro (io uso il microonde con la funzione scongelamento) e, giunto a temperatura ambiente, amalgamarlo alle uova con l’aiuto di una frusta, unire poi i 2 tipi di zucchero, lo yogurth e la scorza grattugiata del limone. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo, incorporare a poco a poco prima il lievito e poi la farina, entrambi passati al setaccio. Aggiungere infine il succo ben filtrato del limone che dà all’impasto un effetto spumoso e i mirtilli, sciacquati e asciugati.

Infornare a 180° con forno statico per circa 30 minuti o comunque finché la superficie non appaia leggermente brunita.

plumcake-cuore



2 comments »

  1. Alessandra scrive:

    Slurp slurp! bella la teglia a forma di cuore, ma ora ti serve lo stampo vero per plumcake!
    Ps: tu hai fatto la brava Moglie preparando il dolce, ma la prossima volta VBP dovrà fare il bravo Marito e andare a comprare le paste invece di farti lavorare durante la domenica di relax, divano e puntatine! ;-)

  2. chiara scrive:

    ma c’era anche lo stampo vero da plumcake, cosa credi? solo che la foto non era venuta un granché …

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

chiara e cucina sul web

Link to my Contact
Link to my Flickr Page
Link to my Pinterest Page
Link to my Rss Page

cerca tra i post

piccole vittorie

foto in cucina

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto in cucina

foto nell'orto

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto nell'orto

le ricette di Salutiamoci

inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la notifica dei nuovi post

Top blogs di ricette