Pollo Teriyaki

1

aprile 10, 2013 by chiara

DSC_4577

Chi frequenta abitualmente la cucina giapponese sa che non si tratta assolutamente solo di sushi e sashimi, anzi … una buona parte di questa deliziosa cucina prevede zuppe, pasta, verdure, pesce e carne “cotti” dai sapori particolari e decisi. Tutto questo universo “alternativo” mi ha sempre incuriosita e credo che prima o poi comprerò questo libro edito da Guido Tommasi della cuoca giapponese Harumi, per potermi cimentare in nuovi esperimenti orientali :)

Uno dei piatti migliori che abbia mai mangiato è stata proprio un’anatra in salsa teriyaki, provata a Londra durante una meravigliosa cena in un ristorante giapponese che ci era stato consigliato per una serata particolare. E questo sapore mi è rimasto nel cuore, tanto che non ho saputo assolutamente resistere quando da Castroni ho trovato una bottiglietta della salsa incriminata! Non voglio assolutamente paragonare la mia banale ricetta con quella che, nella cucina giapponese, è una vera e propria tecnica di cottura, ma il risultato mi ha lasciata soddisfatta e felice, ogni boccone è stato “accompagnato” da mugolii di piacere e, ulteriore vantaggio, questo piatto si prepara con estrema semplicità e rapidità (dimenticavo: non è niente male nemmeno per stare leggeri!).

Ingredienti e preparazione:

DSC_4552

per 3/4 persone:

500 gr di petto di pollo
il succo di 1 limone
8 cucchiai di salsa teriyaki
4 cucchiai di olio evo
2 cm circa di radice di zenzero fresco
1 cipolla bianca media

zenzero-collage

Si comincia preparando la marinatura: ho tagliato una pezzetto di radice di zenzero, l’ho sbucciato e sminuzzato (o almeno erano le intenzioni …). DSC_4563L’ho poi aggiunto al succo di limone con 5 cucchiai di salsa e 2 cucchiai di olio. Ho mescolato bene e ho ricoperto il pollo tagliato a striscioline e poi a piccoli quadratini all’interno del solito tupperware basso, dopo di che ho ben agitato e riposto in frigorifero. Il mio pollo ha marinato per tutta la giornata, poiché per questioni pratiche l’ho preparato la mattina prima di uscire e cotto la sera, ma un’ora è già sufficiente.

DSC_4570Per la cottura ho affettato la cipolla a mezze lune moooolto sottili (mi viene da ridere) e l’ho fatta caramellizzare a fuoco medio in una padella antiaderente con i restanti 2 cucchiai di olio per circa 10 minuti. DSC_4572Ho poi aggiunto il pollo (tirato fuori dal frigo un po’ prima e scolato), l’ho fatto rosolare a fuoco medio per 10 minuti e ho infine aggiunto la marinata. A questo punto il pollo ha cotto a fuoco più basso per altri 15 minuti durante i quali ho aggiustato di sapore, aggiungendo altri 3 cucchiai di salsa teriyaki (ma io amo i sapori forti) e fatto addensare il liquido. L’ho servito con del semplice riso basmati.

Nota: il sale non è previsto tra gli ingredienti, poiché non va assolutamente utilizzato! La salsa teriyaki, che come vantaggio ha il fatto di contenere pochissime calorie e praticamente zero grassi, è però ricchissima di sodio e molto salata, poiché il suo ingrediente di base è la salsa di soia.

DSC_4579

 

 



1 comment »

  1. Giovanni scrive:

    Cucina giapponese…gnam gnam! Sempre in tema ti suggerisco due blog da seguire: Just Hungry (http://justhungry.com/) proprio sulla cucina giapponese e Just Bento (http://justbento.com/) con tante idee e ricette per i propri bento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

chiara e cucina sul web

Link to my Contact
Link to my Flickr Page
Link to my Pinterest Page
Link to my Rss Page

cerca tra i post

piccole vittorie

foto in cucina

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto in cucina

foto nell'orto

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto nell'orto

le ricette di Salutiamoci

inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la notifica dei nuovi post

Top blogs di ricette