Salmone al vapore saporito

3

aprile 3, 2013 by chiara

DSC_2903

Dopo questa lunghissima assenza dal blog, mi sarei dovuta impegnare con un piatto decisamente più elaborato e invece … questo fine settimana pasquale ci ha davvero messi alla prova, noi e il nostro stomaco!, e sono tornata a casa piena di buoni propositi a base di verdure (per la gioia di Marito oggi ho preparato: broccolo romano, carciofi, zucchine e minestrone) e ricette leggere.

Premesso che adoro il salmone, soprattutto il filetto, bello “cicciotto” e succoso, da quando ho comprato la pentola per cuocere a vapore, lo cucino quasi sempre in questo modo e abbiamo scoperto, noi mangioni amanti di fritti e salse, che davvero questo metodo di cottura esalta i sapori, basta solo qualche piccolo accorgimento e si avrà un’ottima, e dietetica, cena :)

Ingredienti e preparazione:

DSC_2884

per 2 persone:

400 gr di filetto di salmone
2 limoni
salvia, rosmarino, maggiorana, peperoncino fresco per la marinatura
alloro, rosmarino e buccia di limone per la vaporiera
sale, pepe, olio evo qb

DSC_2882Per prima cosa si prepara la marinatura per il pesce: erbette tagliate finemente, limoni spremuti, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Naturalmente si possono utilizzare erbette a propria scelta: io ho optato per salvia, rosmarino e maggiorana perché DSC_2885Marito è riuscito miracolosamente a farle crescere in abbondanza sul nostro terrazzo! Il pesce deve marinare almeno una mezzora e io utilizzo per comodità un tupperware largo e basso, in modo da riuscire ad insaporire bene i filetti senza dover utilizzare troppi liquidi, in particolare l’olio.

DSC_2890Poi si prepara la vaporiera: nella base oltre l’acqua io metto un paio di foglie di alloro, rosmarino e un po’ di buccia di limone, profumano il DSC_2897vapore e danno ancora più sapore al pesce. A volte aggiungo anche dei grani di pepe rosa, che con il salmone stanno davvero bene. Il vantaggio di avere questa pentola a DSC_2893più piani è che si possono cuocere anche diverse pietanze contemporaneamente: in questo caso, in onore della leggerezza, salmone al primo piano e broccolo romano al secondo ;)

Il pesce cuoce in circa 10 minuti, 15 se lo volete un po’ più cotto, e si serve caldo condendolo con il sughetto della marinatura, ovviamente tenuto da parte :)

DSC_2903



3 comments »

  1. maria grazia nardelli scrive:

    pensi che il salmone sia un pesce dietetico?!

    • chiara scrive:

      Se non ci fermiamo all’apparenza di pesce “grasso”, secondo me lo è. Nel senso che il salmone è considerato un alimento sano, ricco di Omega 3, ricco di proteine e di vitamine, contiene grassi polinsaturi che favoriscono l’innalzamento del livello di colesterolo “buono”. Penso che vada consumato con moderazione, questo sì, ma non sono una fautrice delle diete che eliminano ogni alimento grasso a sfavore di un regime alimentare equilibrato.

  2. Alessandra scrive:

    Ricetta semplice ma davvero gustosa! Cucinare al vapore ha sempre il suo perché. Io ho la vaporiera cinese in bambù, davvero utile. Comunque per smaltire le linguine all’astice dovrete stare a digiuno direttamente, altro che cucina al vapore! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

chiara e cucina sul web

Link to my Contact
Link to my Flickr Page
Link to my Pinterest Page
Link to my Rss Page

cerca tra i post

piccole vittorie

foto in cucina

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto in cucina

foto nell'orto

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto nell'orto

le ricette di Salutiamoci

inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la notifica dei nuovi post

Top blogs di ricette