Farfalle con crema di radicchio e pancetta

7

febbraio 19, 2013 by chiara

pasta-cremadiradicchio-1

A dicembre sono stata alla scuola Cuochepercaso® a seguire una lezione dedicata al Natale di magro, abbiamo preparato molte ricette interessanti tra cui una di timballini di riso abbastanza complessa (non so se avrò mai il coraggio di provarla a casa!): uno degli elementi dei timballi era questa crema di radicchio e mi è piaciuta talmente tanto che ho pensato di utilizzarla da sola per condirci la pasta … lo ammetto, questa ricetta è un piccolo “furto” alla mia scuola preferita, ma è facile da fare, gustosa, se ne può fare in quantità e congelarla per le serate disperate (mi ha salvato parecchie cene!), insomma ne vale davvera la pena ;)

Ecco gli ingredienti e la ricetta:

ingredienti-cremadiradicchio

dosi per 6 persone:

500 gr di radicchio rosso tardivo
100 gr di pancetta affumicata
2 cipolle bionde
1 bicchiere di brodo vegetale
200 gr di vino rosso
150 gr di panna fresca
sale
pepe
olio evo

radicchio-pancettaHo rosolato la cipolla tritata finemente nell’olio, a fuoco medio per caramellizzarla un po’ e aumentarne il sapore, poi ho aggiunto il radicchio collage-cremadiradicchiotagliato sottile, la pancetta a listarelle, sale e pepe.

Ho abbassato la fiamma e coperto per far appassire leggermente il radicchio, poi ho messo il vino e rialzato il fuoco per farlo evaporare. A questo punto ho aggiunto il brodo vegetale, lasciando scoperta la pentola e mescolando per farlo assorbire e dopo 5 minuti ho messo anche la panna fresca, lasciando cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti.

frullatore-cremadiradicchiopronta-cremadiradicchioHo frullato il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e ben amalgamata. Ho utilizzato un contenitore fatto apposta per montare la panna: utilissimo anche quando bisogna frullare qualunque cosa per evitare che finisca ovunque in giro per la cucina!!!

Adesso basta solo buttare la pasta e condirla con questa crema davvero saporita :)

pasta-cremadiradicchio-2



7 comments »

  1. CeliacaPerAmore scrive:

    Ma per i timballini di riso devi aspettare il mio bellissimo premio che tra l’altro è pronto e impacchettato per te!!
    PS……vabbè che ho perso quasi 4 chili ma un piatto di pasta me lo sto proprio sognando!!!!

  2. chiara scrive:

    Prima o poi riuscirò a passare a prendere il mio bellissimo premio :)

  3. Alessandra scrive:

    Mmmm, sembra davvero squisita! Ma d’altra parte il radicchio tardivo di Treviso è ottimo in ogni modo! E noto con gioia il ritorno in grande stile del mixer ad immersione, “resuscitato” dopo la debacle di fine anno!

  4. chiara scrive:

    Sarò sincera … la ricetta è stata preparata prima ;)

  5. Giovanni scrive:

    Sulla pigrizia non ci esprimiamo, visto che stiamo ancora aspettando certe foto. Sulla ricetta invece possiamo esprimerci: provata a casa con la variante della zucchina al posto della pancetta ed è venuta molto molto buona!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

chiara e cucina sul web

Link to my Contact
Link to my Flickr Page
Link to my Pinterest Page
Link to my Rss Page

cerca tra i post

piccole vittorie

foto in cucina

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto in cucina

foto nell'orto

			Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:				Clarita ... la vita è meglio di una fiction posted a photo:	altre foto nell'orto

le ricette di Salutiamoci

inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la notifica dei nuovi post

Top blogs di ricette