KiL-copertina

Kitchen in love / Valeria Benatti

Titolo: Kitchen in Love: 20 menù per alimentare i vostri amori
Autori: Valeria Benatti
Fotografie: Alessandro Boscolo Agostini, Shutterstock Images
Editore: Gribaudo
Anno di pubblicazione:
Pagine: 167
Prezzo: 17,90 €
Sito dell’editore

Doveroso premettere che prima di comprare questo libro non avevo idea di cosa fosse Kitchen in love e di chi fosse Valeria Benatti. Poi la mia amica Livs l’ha inserito nella sua lista dei desideri su Geefty e io sono andata in libreria per comprarglielo. Risultato: ne ho comprate 3 copie, una per lei, una per una coppia di amici che da poco viveva insieme e aveva ristrutturato la cucina e … una per me, ovviamente 😉

“Elsa Morante sosteneva che l’unica vera domanda che rivelava l’amore era: hai mangiato? Altro che promesse, richieste, attenzioni. Semplicemente: hai mangiato? Perché in questa frase c’è un’attenzione basica, imprescindibile, essenziale.” [p.90]

Valeria Benatti ha scritto questo libro, per me che non conoscevo il programma televisivo, davvero originale, dove al centro dell’attenzione non ci sono tanto le ricette, quanto tutta l’esperienza del ritrovarsi insieme attorno ad una tavolata a condividere buon cibo, buona conversazione, ottima musica e consigli di lettura. E io, da brava donna cuciniera di origini sicule, non posso che condividere questa filosofia della convivialità.
Le ricette non sono forse originalissime, ma sono comunque molto semplici e gustose, adatte a cene con gli amici in cui si vuole proporre qualcosa di nuovo. Le fotografie sono numerose e ben fatte. Infine non mancano anche consigli sui vini da abbinare, curati da Marco Pozzali.

Alcune delle ricette sperimentate:

KiL-rotoliniBocconcini di prosciutto crudo e caprino (dal menù classico, per ospiti tradizionalisti e un po’ conservatori): fatti per una cena di parenti che prevedeva molti antipastini diversi, sono stati i primi a scomparire!

KiL-melanzane

Le polpette di carne e melanzane: assaggiate a casa di Livs, sono davvero semplicissime da fare e buonissime!!!

 

Le mitiche (banalissime, ma mai venute in mente) Sfogliatine ai pomodori (dal menù osé!):

KiL-sfogliatine

da prepararsi rigorosamente con datterini super, origano “vero” e olio evo di qualità. Le ho proposte come antipasto anche in versione senza glutine utilizzando la sfoglia Millefoglie DS (mi raccomando, tiratela fuori per tempo dal freezer e cercate di stenderla un pochino, perché è altissima!) e sono state apprezzate da celiaci e non 🙂

P.S.: e comunque, a parte questo libro che tanto mi piace, continuo a non avere un’idea molto chiara di cosa sia Kitchen in love!

2 pensieri su “Kitchen in love / Valeria Benatti”

  1. Beh, che dire? Anche io trovo le ricette di questo libro degli ottimi spunti per organizzare cene e condividere cibo, momenti, atmosfere. Ormai ho fatto parecchie delle ricette raccolte, inclusa la ricetta per cui desideravo questo libro, che poi in realtà non è affatto menzionata, l’ormai mitico galletto alla senape e whiskey che avevo visto in una puntata del programma televisivo.
    Insomma, sono felice di essere stata d’ispirazione per l’aquisto di Kitchen in love!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *